È necessaria una sinergia intergenerazionale nella difesa dell’Ambiente, perché tutti, a qualunque età, siamo oggi coinvolti in egual misura e abbiamo eguali responsabilità per il domani del pianeta Non condivido…
I pesci pescati nell’Oceano Pacifico arrivano quotidianamente sulle tavole italiane, mentre in quelle acque vengono sversati i liquidi di trattamento di mille serbatoi distrutti nell’incidente alla centrale nucleare di Fukushima.…
La Provincia autonoma di Trento, il comune di Pergine Valsugana e l’APPA, consentono la realizzazione di un impianto per lo smaltimento di rifiuti con trattamento pirolitico che potrebbe avere un…
La comunità internazionale ha iniziato a riconoscere lo stretto collegamento tra gli effetti negativi del cambiamento climatico e i diritti fondamentali; … tratto da www.unionedirittiumani.it
Diritti sociali e diritti ambientali marciano spesso separati e, troppo spesso, in contraddizione gli uni dagli altri. Lo si nota non solo nelle discipline legislative e regolamentari ma anche nel…
Gli studenti della scuola di ingegneria Junia della città di Lille, dopo quasi un anno di lavoro, hanno realizzato un progetto che ha trasformato gli abituali tornelli di una stazione…
In un’epoca di cambiamenti globali la modifica del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sembrerebbe quasi un adeguamento necessario. Il PNRR dovrebbe realizzare grandi investimenti e dovrebbe trarre beneficio…
Il sistema alimentare globale ha un forte impatto impatto sul clima. Senza una presa di posizione decisa … tratto da https://www.changeforplanet.it/
La tutela del Paesaggio e la tutela dell’Ambiente, inserite entrambe nell’art.9 della Costituzione, esprimono veramente valori equiordinati? La realtà di questo secolo, sempre più coinvolto nella questione ambientale e dello…
Respiriamo, viviamo, combattiamo inquinamento, dissesti e aumenti di calore, grazie agli alberi. Ma non abbiamo sufficiente consapevolezza di questa realtà. Non si progetta efficacemente il verde pubblico in città, gli…