La COP29 che si tiene a Baku, Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre 2024, dovrebbe rappresentare un importante punto di confronto per l’avanzamento degli impegni internazionali sul cambiamento climatico. In questa…
Copernicus è il principale programma europeo per il monitoraggio della Terra, lanciato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il suo scopo è fornire dati ambientali e climatici di…
Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 si sono tenute il 5 novembre. Dopo un’intensa competizione, Donald Trump ha sconfitto la Vicepresidente Kamala Harris, assicurandosi il ritorno alla Casa Bianca per…
È ormai “praticamente certo” che il 2024 – un anno punteggiato da intense ondate di calore e tempeste mortali – sarà il più caldo mai registrato al mondo, secondo le…
La transizione energetica è il processo di cambiamento sistemico da un modello di produzione e consumo di energia basato prevalentemente su fonti fossili (come carbone, petrolio e gas naturale) a…
Dal 4 novembre scorso, Parigi ha introdotto una zona a traffico limitato (ZTL) nei quattro arrondissement centrali, rendendo di fatto impossibile attraversare l’area senza una giustificazione valida. Questo provvedimento mira…
L’alluvione che ha recentemente colpito la regione di Valencia, in Spagna, ha provocato devastazioni significative e causato un alto numero di vittime. Ad oggi, il bilancio dei decessi supera le…
L’UNDP lavora in circa 170 paesi e territori, contribuendo a sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze e l’esclusione e costruire la resilienza in modo che i paesi possano sostenere il…
La recente Direttiva UE sulla qualità dell’aria, approvata dal Consiglio il 14 ottobre 2024, rappresenta un progresso sostanziale per la protezione ambientale, introducendo norme avanzate sull’accesso alla giustizia per i…
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 17 ottobre è stato pubblicato il decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, conosciuto come Decreto Ambiente, fortemente voluto dal Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin per…