Anche noi prendiamo una pausa. Torneremo con nuovi articoli a gennaio 2025. Auguri di buone feste sostenibili, di pace e solidarietà a tutti.
Janez Lenarčič, ex Commissario europeo per la Gestione delle crisi, ha sottolineato l’importanza di accelerare la transizione verde anziché rallentarla. In un’intervista del 16 dicembre scorso al portale Politico.eu, ha…
Il Regolamento (UE) 2024/1234 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, adottato il 16 dicembre scorso, rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi nell’Unione Europea. Questo…
Il Mercosur, acronimo di Mercado Común del Sur, è un’organizzazione economica e politica regionale che promuove l’integrazione economica tra i Paesi dell’America del Sud. È uno dei principali blocchi economici…
Tracker dell’aggiornamento degli obiettivi climatici. Seguiremo i governi mentre aggiornano i loro obiettivi dell’Accordo di Parigi e indicheremo quelli che non hanno intenzione di farlo.
La Corte Costituzionale ha emesso il 14/11/24 una sentenza importante sulla legge n. 86 del 2024, riguardante l’autonomia differenziata delle regioni italiane. La sentenza, la n. 192/2024, depositata il 3…
Il progetto “Changemakers for Climate Justice, Giovani in azione per la giustizia climatica” è un’iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) che mira a formare docenti e…
Ci sono molti studi che suggeriscono che i super ricchi abbiano un impatto ambientale sproporzionato rispetto alla maggior parte della popolazione. Questo è legato principalmente al loro stile di vita,…
La sfida del cambiamento climatico: un problema globale Il cambiamento climatico è una delle sfide più gravi della nostra era, con impatti globali che vanno dall’aumento delle temperature al riscaldamento globale,…
Il Parlamento Europeo, nella sua nuova composizione emersa dalle elezioni del 2024, ha iniziato a lavorare ufficialmente a partire dalla plenaria di luglio 2024, eleggendo i vertici e organizzando i…